info commerciali
info commerciali
Come collegare il telefono alla macchina con il Bluetooth

Collegare il telefono alla macchina tramite Bluetooth è un processo semplice che può migliorare significativamente il tempo che si trascorre alla guida. In questo articolo ti spiegheremo l’utilità del Bluetooth in auto e ti aiuteremo a capire, passo dopo passo, come effettuare la connessione dello smartphone per sfruttare le funzionalità legate al tuo impianto stereo e integrare la tecnologia alla tua esperienza di viaggio.

A cosa serve il bluetooth in auto

Il Bluetooth, in auto, può essere utilizzato in diversi modi e contribuisce a rendere meno complicate e più sicure alcune azioni che devi fare mentre sei alla guida del tuo mezzo a quattro ruote. Tra le sue funzioni principali vi sono:

  • vivavoce e chiamate: puoi sentire i vocali e rispondere alle chiamate in modalità vivavoce, mantenendo la tua attenzione sulla strada;
  • streaming audio: puoi ascoltare la musica scaricata sul tuo telefono o i tuoi podcast preferiti in streaming direttamente dal tuo telefono senza bisogno di collegamenti via cavo.


Il requisito fondamentale per poterlo far funzionare? Quello di possedere un’autoradio compatibile con lo smartphone, ma ormai tutte le radio più moderne lo sono. Se cerchi un’autoradio moderna su misura per la tua vettura, puoi scegliere tra i modelli proposti da JF Sound.

Collegare il bluetooth all’auto in modo semplice e veloce

Di seguito, troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno per collegare lo smartphone tramite Bluetooth alla macchina. Abbiamo descritto ogni passaggio, quindi ti basterà seguire passo a passo le istruzioni fornite per portare a termine l’obiettivo in modo soddisfacente:

  • per prima cosa accendi il Bluetooth sullo smartphone: di solito puoi attivare questa funzione andando sulle impostazioni del telefono all’interno della sezione connessioni, oppure scegliendo l’opzione tra i tasti rapidi del menù a tendina;
  • accendi l'auto e avvia il sistema di infotainment installato sulla tua macchina;
  • clicca sul pulsante del cruscotto con la scritta Bluetooth, oppure l’icona stilizzata che tutti conosciamo (quella che rappresenta delle rune scandinave incrociate);
  • sullo schermo o il display dell’auto dovrebbe apparire l’opzione “ricerca dispositivi disponibili”. Dopo alcuni secondi, sul telefono, apparirà una lista di dispositivi associabili senza cavo;
  • trova il nome della tua macchina sull’elenco e selezionalo; potrebbe essere necessario inserire un codice PIN, oppure dover accettare un avviso di conferma dell’avvenuto abbinamento.

Una volta completati questi passaggi, il telefono sarà correttamente associato, per cui potrai accedere alla musica, alla rubrica, ai messaggi, alle mappe (puoi ad esempio usare Google Maps per Android Auto visualizzando sullo schermo installato nel cruscotto, il percorso impostato dal tuo dispositivo mobile) e a tutte le altre funzionalità del tuo smartphone, direttamente dall’impianto di infotainment installato sulla tua auto.

Da questo momento in poi, la connessione sarà automatica, ciò significa che, ogni volta che il Bluetooth dello smartphone sarà attivato, basterà salire a bordo del veicolo e il dispositivo si collegherà all’impianto senza bisogno di effettuare nuovamente la sincronizzazione manuale. Ricorda di consultare il manuale d’uso della macchina nel caso in cui non fosse possibile effettuare correttamente la connessione tramite questi passaggi.

Quanta batteria consuma lo smartphone collegato al Bluetooth dell'auto?

Il consumo di batteria dipende da vari fattori, ma in generale, il Bluetooth non consuma molta energia. Se il telefono è collegato al Bluetooth dell'auto senza essere utilizzato attivamente, l'impatto sulla batteria dovrebbe essere minimo. Per cui, se si ascolta la musica per alcune ore, dovrebbe scaricarsi più o meno allo stesso modo, sia con che senza collegamento wireless attivato. Tuttavia, ricorda di caricare regolarmente il tuo smartphone per fare in modo che sia sempre pronto a garantire l’utilizzo che devi farne.

Prodotto aggiunto alla Lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore