info commerciali
info commerciali
Localizzatore GPS per auto: come funziona e perché è utile

Che cos’è e come funziona un localizzatore GPS per auto?

I localizzatori GPS per auto sono dispositivi innovativi che utilizzano la tecnologia GPS (Global Positioning System) per determinare la posizione esatta di un veicolo in tempo reale. Questi dispositivi sono dotati di un ricevitore GPS integrato che si connette ai satelliti in orbita per ottenere coordinate precise sulla posizione del veicolo. Una volta installati, forniscono informazioni dettagliate sulla posizione, sulla velocità e persino sulla direzione di marcia del veicolo. Inoltre, possono utilizzare triangolazioni delle torri cellulari quando i segnali satellitari sono deboli.

Questa tecnologia è la stessa impiegata per i navigatori GPS per auto, che possono essere integrati direttamente nel sistema di infotainment del veicolo oppure aggiunti successivamente come dispositivi portatili che vanno connessi al caricatore dell'accendisigari o tramite cavo USB. 

Differenza tra localizzatore GPS e navigatore GPS

Se si parla di localizzatore GPS si intende il vero e proprio “tracker”, ovvero una scatolina che di solito si installa alla batteria dell’auto per monitorare la posizione e gli spostamenti di quella vettura. Questo può essere confuso con il navigatore GPS, che è invece il sistema che ci consente di orientarci quando siamo alla guida. Come già accennato, la tecnologia fondante è la stessa, ma i due dispositivi si differenziano per l’uso che ne si fa.

Molte autoradio universali includono un sistema di navigazione che mostra il percorso al guidatore in modo sicuro, altre invece sono compatibili con app di smartphone e tablet come Android Auto o CarPlay e quindi possono collegarsi a questi dispositivi e funzionare come navigatori satellitari in collegamento Wi-Fi. 

Se vuoi saperne di più sulle app per collegare dispositivi mobili e automobili, sul nostro blog sono presenti diversi approfondimenti su Android Auto e Apple CarPlay.

I vantaggi di un localizzatore GPS per auto

Sempre più spesso, le compagnie assicurative consigliano l’installazione di un localizzatore GPS sulle proprie vetture in cambio di uno sconto sulla polizza. Il suo utilizzo, offre numerosi vantaggi che possono migliorare la sicurezza, i consumi e la tranquillità degli automobilisti:

  • sicurezza e antifurto: i localizzatori GPS sono un deterrente efficace contro il furto di veicoli. Se l’auto viene rubata, l'utente può facilmente localizzare il veicolo e fornire le informazioni alle autorità competenti. Alcuni modelli avanzati offrono anche funzioni di antifurto, attivando avvisi in caso di movimenti non autorizzati o usi non previsti del veicolo;
  • gestione della flotta: per le aziende con una flotta di veicoli (es: una ditta di spedizioni), i localizzatori GPS sono strumenti essenziali per monitorare e ottimizzare le operazioni. Sapere dove si trovano i mezzi in tempo reale consente di tracciare itinerari, pianificare consegne in modo efficiente e ridurre i costi operativi;
  • controllo del consumo di carburante: alcuni localizzatori GPS per auto forniscono informazioni dettagliate sul consumo di carburante. Questo aiuta ad individuare i comportamenti di guida che possono aumentare gli sprechi e a capire come comportarsi di conseguenza per ridurli;
  • durata della batteria e tecnologia avanzata: i localizzatori GPS moderni spesso incorporano batterie di lunga durata, garantendo un funzionamento continuo senza dover dipendere esclusivamente dalla batteria del veicolo. Inoltre, utilizzano tecnologie avanzate che consentono una precisione di localizzazione elevata, anche in ambienti urbani o con segnali GPS deboli.

Le assicurazioni supportano l’uso dei localizzatori per auto perché essi semplificano di molto le rilevazioni in caso di incidenti con dinamiche poco chiare, permettendo di dover effettuare il risarcimento solo quando davvero necessario.

Dove comprare un localizzatore GPS per auto e quanto costa

Acquistare dei localizzatori GPS per auto è facile perché esiste un’ampia scelta sia presso rivenditori fisici che nei negozi online. Il costo, anche se può variare a seconda delle funzionalità e della marca scelta, è sempre accessibile e, spesso, come già detto, sono addirittura installati gratuitamente dagli assicuratori al momento della sottoscrizione della polizza auto.

Prodotto aggiunto alla Lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore