info commerciali
info commerciali
Tutto su Apple CarPlay: cos'è, funzionalità e app compatibili

Guidare in completa sicurezza significa affidarsi a tecnologie che possano consentire il massimo comfort e un'ottima versatilità. L'avanzamento tecnologico però, non si evidenzia solo nelle caratteristiche della vettura, ma anche nei dispositivi integrati o negli accessori che questa può offrire.

Tra le tecnologie più interessanti figura sicuramente Apple CarPlay, soluzione che può essere già presente in una vettura odierna o che può essere implementata nelle vetture compatibili. 

Nelle prossime righe analizzeremo gli aspetti legati a questo argomento, esaminando anche alcuni prodotti utili per raggiungere le massime funzionalità.

Indice

Cos’è Apple CarPlay e a cosa serve

Apple Car Play non è altro che uno standard creato dalla nota azienda di smartphone per garantire il collegamento dell'iPhone alla propria automobile. Sfruttando il software in dotazione, installato sia all'interno del sistema di comando della vettura che del proprio smartphone, potremo usufruire delle diverse applicazioni utili all'intrattenimento o alla guida.

Quando implementiamo Apple CarPlay all'interno del veicolo possiamo usufruire di diverse funzioni. I sistemi più comuni consentono di poter: chiamare, messaggiare, visionare le mappe, ascoltare musica, ascoltare podcast e ascoltare audiolibri.

Chiamare e Messaggiare


Sfruttando i microfoni del dispositivo e le casse stereo del proprio impianto, potremo effettuare chiamate sia in ricezione che in uscita. Il software veicolerà il segnale sfruttando l'iPhone e lo indirizzerà all'impianto audio compatibile.

Per quanto la possibilità di messaggiare sia limitata alle applicazioni più comuni come Telegram e WhatsApp, Apple CarPlay permette anche di integrare assistenti vocali per l'inoltro di messaggi vocali ai contatti presenti in rubrica.

Visionare le mappe


Apple CarPlay nasce con lo scopo di fornire la massima sicurezza su strada ai guidatori, svincolandoli dall'osservare lo smartphone durante la percorrenza e proiettando le mappe direttamente sullo schermo della vettura. Non è un caso che vengano implementati anche schermi esterni per potenziarne le capacità di interazione.

Ascoltare musica e podcast


Apple CarPlay serve anche per ascoltare musica con applicazioni celebri come Spotify o Apple Music. Il sistema auto si collegherà al nostro iPhone e sarà possibile ascoltare le proprie playlist o qualsiasi fonte audio riprodotta sul dispositivo mobile.

Tanto quanto l'ascolto dei brani musicali è possibile riprodurre anche i podcast con le applicazioni compatibili. Il sistema operativo consente di gestire al meglio le fonti audio, anche provenienti da piattaforme usualmente poco conosciute.


Ascoltare audiolibri


Bisogna sottolineare che tantissimi automobilisti utilizzano Apple CarPlay per ascoltare audiolibri durante la guida. Non sempre si ha l'esigenza di avere un sottofondo musicale, si può optare per una soluzione educativa o informativa come quella degli audiolibri.

Queste caratteristiche possono essere avviate sia con il touch screen dell'auto, che con il comando vocale presente sulla plancia. Le versioni più aggiornate permettono anche l'integrazione con Siri e altri assistenti vocali.

Come funziona Apple CarPlay

Affinché possiamo utilizzare tale tecnologia è opportuno comprendere come collegare Apple CarPlay al sistema principale.

Per collegare Apple CarPlay bisogna effettuare la procedura seguente: 

  1. accendere l'auto
  2. accertarsi che Siri sia attiva.

A questo punto è opportuno verificare se il nostro veicolo supporti Apple CarPlay con cavo USB oppure in modalità wireless. Nel caso in cui vi sia un ingresso USB dobbiamo collegare il nostro iPhone al cavo e l'altra estremità all'ingresso del sistema auto. Il processo di configurazione partirà in automatico. Il modello XDC delle autoradio JF Sound permette la connessione via cavo, è veloce nell'installazione e perfetta nell'efficienza nel tempo.

Nel caso di una modalità wireless è opportuno tenere premuto il tasto del comando vocale sul volante, attivare il Bluetooth dell'autoradio e procedere all'abbinamento. Accedendo poi alle Impostazioni e verificando che il Wi-Fi sia attivo dobbiamo procedere all'associazione dei due dispositivi. Per questa modalità invece, le autoradio di JF Sound presentano la versione X9C, caratterizzata da una connettività stabile e priva di interferenze.

Una volta terminato il processo di abbinamento basterà interagire direttamente con lo schermo della nostra vettura, oppure inoltrare le richieste di avvio delle applicazioni dall'iPhone.

Quali sono i requisiti per installare Apple CarPlay

Sebbene Apple sviluppi costantemente nuove tecnologie per migliorare la compatibilità con le vetture in commercio, affinché possiamo utilizzare CarPlay è indispensabile verificare i requisiti minimi di utilizzo.

Per usufruire di questo applicativo è necessario possedere una vettura compatibile e un modello di iPhone adeguato. La lista dei dispositivi mobile viene aggiornata costantemente, consigliamo di consultare il sito ufficiale in merito, cliccando qui. Per i dispositivi di vecchia generazione è consigliabile munirsi di un cavo Lightning, in molti casi la configurazione wireless potrebbe riscontrare dei problemi.

Le applicazioni compatibili con Apple CarPlay

Chi ha provato per la prima volta Apple CarPlay diversi anni fa, ha potuto beneficiare di una compatibilità con pochissime applicazioni. Con l'evoluzione dei sistemi utilizzati e lo sviluppo dedicato dei software, oggigiorno si possono utilizzare numerose applicazioni su CarPlay.

Le applicazioni più utilizzate sono: podcast, audiolibri, WhatsApp, Spotify, ChargePoint, PlugShare, iHeart, Stitcher, myTuner Radio Italia FM, Tidal, Waze, YouTube Music, Amazon, Overcast, Audible, Vox e tante altre elencate sul sito ufficiale.

Quali sono le auto compatibili con Apple CarPlay

Le vetture che possono integrare Apple CarPlay sono più di 600, come evidenziato sul sito web ufficiale di Apple. La lista dei veicoli è in continuo aggiornamento, condizione dovuta anche all'utilizzo sempre più rilevante di sistemi tecnologici universali, cioè capaci di integrare sia Google Auto che Apple CarPlay.

Si può consultare la lista aggiornata cliccando qui, oppure scegliere di installare un dispositivo universale o dedicato in base al modello della propria automobile.

I modelli universali più interessanti sono sicuramente il JF-007-XDC e il JF-007-X9C, eccellenti per chi vuole usufruire di dispositivi versatili e di qualità. Anche i modelli per vetture Toyota Aygo, Alfa Romeo GiuliettaVolkswagen Transporter Audi TT sono soluzioni valide per utilizzare nel migliore dei modi l'Apple CarPlay.

Cosa fare in caso di malfunzionamento di Apple CarPlay

Le problematiche che possono presentarsi quando utilizziamo Apple CarPlay sono diverse, ma nella gran parte dei casi risolvibili con piccoli accorgimenti. Nelle prossime righe analizzeremo le problematiche più comuni e le conseguenti modalità di risoluzione.

Connessione

Controllare la connessione è il primo passo per risolvere la gran parte dei problemi con Apple CarPlay. Se effettuiamo una connessione con cavo USB è opportuno staccarlo e riattaccarlo, mentre con la modalità Wi-Fi è possibile eliminare le problematiche verificando l'attivazione e connessione del BT e del Wi-Fi stesso.

Avvio

In molti casi, quando utilizziamo Apple CarPlay riscontriamo malfunzionamenti a causa di un avvio non sincronizzato. Se non comparirà il logo di CarPlay sul display del sistema di infotainment bisognerà riavviare la procedura di configurazione.

Riavvio dello smartphone

Quando Apple CarPlay non funziona, una delle motivazioni più comuni risiede nel proprio iPhone. Riavviare il dispositivo mobile potrebbe ripristinare il collegamento con il sistema della vettura, consentendone l'utilizzo.

Riavvio della vettura

Anche il sistema digitale della nostra automobile potrebbe presentare dei blocchi imprevisti, riavviando la vettura si potranno risolvere la maggior parte dei problemi più comuni.

Rete

Nella condizione in cui applicassimo le soluzioni elencate precedentemente senza ottenere benefici, con molta probabilità bisogna riavviare le impostazioni di rete. Il sistema operativo iOS 15 ancora oggi mostra diversi malfunzionamenti, risolvibili configurando la rete e il collegamento.

Versione

CarPlay potrebbe anche non funzionare a causa di una versione non compatibile. Spesso compiamo l'errore di possedere un iPhone troppo aggiornato rispetto al sistema installato nella vettura, o viceversa. Tale condizione induce all'installazione di versioni aggiornate, capaci di comunicare tra loro nel migliore dei modi.

Compatibilità

Oltre alla versione del software installato è opportuno verificare anche la compatibilità dei dispositivi utilizzati. L'iPhone deve essere compatibile con il sistema di infotainment e viceversa, altrimenti si presenteranno delle disconnessioni continue.

Instabilità di CarPlay

Nella condizione in cui CarPlay presenti delle continue disconnessioni e non riesca a stabilire un'interazione stabile tra iPhone e sistema auto, allora bisogna disabilitare le impostazioni di EQ presenti sul proprio smartphone. Se fosse già disabilitata sarebbe consigliabile attivarla e disattivarla subito dopo.

Disattivazione CarPlay

Non sempre l'applicazione potrebbe avviarsi automaticamente, magari per l'attivazione del risparmio energetico sul dispositivo mobile. Per attivare CarPlay dobbiamo recarci nelle impostazioni dell'iPhone e selezionare la sezione Generali e subito dopo CarPlay. A questo punto basterà selezionare il proprio veicolo dall'elenco.

Dissociazione

Per effettuare la dissociazione dell'auto e ripristinarne la connessione è necessario entrare nelle impostazioni dell'iPhone e scegliere la voce Generali. Da questa sezione selezionare CarPlay e successivamente il nome della vettura associata. Premendo su Dissocia questa auto si disconnetterà il collegamento.

Prodotto aggiunto alla Lista dei desideri
Prodotto aggiunto al comparatore

Per offrire una migliore esperienza di navigazione questo sito utilizza cookie tecnici, analitici e di profilazione, anche di terze parti; i cookie sono file di piccole dimensioni che vengono inviati al browser e salvati sul dispositivo dell’utente quando visita un sito internet, continuando la navigazione acconsenti all’utilizzo dei cookie.